Caricamento

Digita la ricerca

Libri Recensioni

LE VIE DELL’EDEN

1.031 visite
Come nel libro precedente “Tre piani” da cui Nanni Moretti ha tratto un film controverso, lo scrittore israeliano Eshkol Nevo racconta nel suo nuovo romanzo le storie di tre personaggi, apparentemente slegate tra loro.
Nella prima il musicista Omri, da poco divorziato e con una bambina amatissima, scopre per caso da un necrologio che un ragazzo incontrato a La Paz insieme alla moglie è morto in un incidente sulla cosiddetta Via della Morte nel paese boliviano Decide quindi di andare alla sua veglia funebre (shivah). Lì incontra parenti e amici del defunto e la giovane vedova.
Nel secondo racconto, il maturo dottore Ahser Caro, cui è mancata l’adorata compagna Niva, cerca nel lavoro e nei dischi che ascoltava con lei, una via d’uscita alla sua malinconia. La trova inaspettatamente in una giovane specializzanda, Liat, che incontra tutti i giorni nel bar dell’ospedale, e con la quale scopre di avere molte cose in comune.
Nel terzo episodio, Heli, da tempo sposata con Ofer, uomo dotato di sensibilità, doti letterarie e legatissimo non solo ai figli ma impegnato anche nel sostegno di minori in difficoltà, è costretta a rivedere tutte le sue certezze in seguito a un episodio inspiegabile e denso di mistero.
Con una scrittura complessa e un ritmo a volte piano a volte frenetico, lo scrittore israeliano ritaglia con precisione chirurgica i suoi personaggi, li spinge a un’autoanalisi spietata, toglie loro ogni speranza di redenzione e poi gliela restituisce sotto altre forme. Amori, passioni, tradimenti, segreti e bugie, “Le vie dell’Eden” sono lastricate di inciampi e inondate di lacrime.
Quattro comprimari: Omri, Asher, Heli e Ofer, quattro persone come quelle che secondo il Talmud entrano nel Pardes (i giardini del Paradiso) ma da cui solo una potrà uscire incolume.
Il finale, onirico e visionario, lascia dentro qualcosa di irrisolto. Come tutte vicende umane che si rispettino.
LE VIE DELL’EDEN – di Eshkol Nevo – Traduzione di Raffaella Scardi – Neri Pozza ed. 2022
Tags:
COSTANZA FIRRAO

Nata a Bari nel 1953, è sposata e ha due figli. Vive a Milano dal 1990. Collabora negli anni ’90 alle pagine culturali di alcuni quotidiani locali ed è stata traduttrice dal francese per riviste bilingue. Ha curato vari siti e blog. E' appassionata di cinema e letteratura.

  • 1
Precedente

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *