• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Scatolina
Immagine dell'Autrice

Scatolina

scritto da Aglaja Ivanovna Epancina

«La scatola era un universo, una poesia,

congelata ai confini della esperienza umana.»

William Gibson

Una scatola magica che conserva bottoni, nastri, lettere, foto, spilli, gingilli; tracce e memorie, gioie e sofferenze, sogni e disillusioni, passaggi e partenze.
Un alternarsi inaccettabile di emozioni fragili e fortissime: dalla sofferenza più insopportabile all’illusione di felicità più intensa ed esaltante, dall’istante di intravista serenità al precipitare nel dolore senza speranza.
La magia della scatola? Anche se continui a riempirla, non è mai colma: questo l’incanto, questa la maledizione.
Flash di memoria: una bambina, con la febbre alta, sente la corposità dei molari, l’umidore metallico della lingua, la volta asciutta e gommosa del palato. Sente l’interno fisico di sé, grata per l’oblio restante. Ascolta il proprio corpo, mendicando il silenzio della mente.
Flash di giorni incomprensibili: una donna riservata è apparentemente attenta agli altri. Risponde se interrogata, restituisce il saluto, talora sorride. Ma sente suoni e brusii indistinti, ottusa in una confusione esterna/interna che la stordisce. Ascolta il vuoto, vede il silenzio, tocca il buio.
Così sprofonda (chissà dove), fingendo: la donna-scatolina che non s’apre mai, qui si socchiude e mostra il limite del suo sopportare che non c’è, il baratro dei pensieri che nasconde serrandosi, l’incubo dell’ineluttabilità che la uccide. Ma fuori l’ottone è lucido, lo smalto appena intaccato.

Commenta su Facebook!

Dieci passi in Ellerì

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design