Caricamento

Digita la ricerca

Cultura

Sono ischitano e faccio abuso

4.532 visite

Sono ischitano e pratico il reato di abusivismo.
Faccio abuso di mare, dei tramonti a Forio, dell’acqua di Nitrodi che è il mio condono naturale. Faccio abuso del monte Epomeo dalla cui cima si guarda Napoli, il Vesuvio, le isole del Golfo, il basso Lazio, gli Appennini, e in alcuni momenti quando l’aria è pulita vedi anche New York.
Faccio abuso dei sentieri di Merecoppe affacciati tra la montagna e il mare. Faccio abuso, soprattutto, del coniglio la domenica, e anche il lunedì che con il sugo azzeccato è più buono. Sono ischitano e faccio abuso del pane di Boccia, del caffè di Cocò, della zingara della Virgola, del gelato di Luciano. Faccio abuso di scalini per arrivare a Sorgeto, di passi per scendere a Sant’Angelo che dicono sia la “piccola Capri” ma non è uguale a nessuna altra parte del mondo.
Sono ischitano e faccio abuso di fotografie, perché mi basta un’immagine del Castello Aragonese per riportarmi a casa in qualunque parte del mondo mi trovi. Faccio abuso delle torri di Forio, della bellezza incomparabile dei parchi botanici, di vino e parracine, di pietre molari, di pilastri, di acqua di Buceto, faccio abuso dell’aria fresca di Fontana, soprattutto quando è agosto, del lungomare tra Casamicciola e Lacco, del Fungo e del panorama dal Rarone.
Faccio abuso della mia storia millenaria, della gente che era già qui quando non esisteva Napoli, e Roma era un villaggio sul Palatino. Faccio abuso dei giardini termali, perché l’acqua calda l’abbiamo scoperta noi. Faccio abuso della Chiesa del Soccorso e della spiaggia dei Maronti, di linguine con le vongole e di Biancolella.
Sono ischitano e pratico il reato di abusivismo. Sono abusi di necessità, perché quest’isola tutta intera è necessaria alla mia esistenza, è la mia casa, e nessun terremoto, frana, alluvione o calamità può anche solo urtare la sua struggente bellezza.

Tags:
CORRADO VISONE

Ischitano che vive in via del tutto eccezionale. Laureato in teorie e tecniche della parmigiana di melanzane con una tesi sulla “Variante con la provola”. Da giovane ha dilapidato il suo patrimonio genetico, quindi oggi vive con uno stipendio da fame ma comunque riesce a nutrire dei dubbi. Psicologo marittimo che cura le depressioni oceaniche, attore che distrugge teatri a colpi di scena. Famoso per aver vinto la forza di gravità con i bollini dell’Agip. Nel tempo libero scherza col fuoco e riporta leggere ferite ai legittimi proprietari. Svolge anche le seguenti attività. Riceve il giovedì.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *